Museo Diffuso 5 Sensi come Best Practice europea di turismo rigenerativo


Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca, gestito dalla Cooperativa di Comunità “Identità e Bellezza”, è stato selezionato dalla European Travel Commission (ETC) come Best Practice di Turismo Rigenerativo e rappresenterà l’Italia all’interno della mostra “Tourism for Europe, Europe for Tourism”, in programma dal 26 al 30 gennaio 2026 presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.

L’iniziativa, organizzata dall’European Travel Commission e ospitata dagli eurodeputati Daniel Attard e Nikolina Brnjac, presenta 35 progetti provenienti da tutta Europa scelti per il loro contributo concreto a nuovi modelli di turismo capaci di generare valore per le comunità locali, i territori e le economie.

Il progetto di Sciacca è stato selezionato nella categoria PEOPLE (“Tourism in Europe can lift up communities”) non come semplice attrazione turistica, ma come modello di governance e innovazione sociale. Il riconoscimento valorizza un turismo che rigenera la comunità: rafforza cultura, inclusione e competenze, crea opportunità per i residenti e attiva esperienze guidate dal basso, sostenute da laboratori di imprenditorialità e collaborazione intergenerazionale. Qui il visitatore è un cittadino temporaneo e la trasformazione riguarda anche chi vive il luogo, generando benessere diffuso e partecipazione.

Oltre alla presenza fisica al Parlamento Europeo, a partire da febbraio 2026 il progetto e la destinazione Sciacca saranno raccontati all’interno di un sito dedicato dell’Unione Europea, che raccoglierà le storie e i modelli delle 35 best practices selezionate, inserendo il Museo Diffuso dei 5 Sensi nella narrazione ufficiale europea sul futuro del turismo. La selezione rappresenta un passaggio significativo per Sciacca e per un percorso che, partendo dal territorio, entra oggi in una dimensione europea come esempio concreto di turismo rigenerativo guidato dalle comunità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social