Palermo, Castello Utveggio apre al pubblico

Entro fine anno visite guidate con ticket unico che include il bus dalle falde di Monte Pellegrino

Entro fine anno Castello Utveggio aprirà le porte al pubblico. La sede del Cerisdi, il centro di alta formazione e ricerca istituito nel 1988, potrà essere visitata grazie a guide esperte che condurranno i turisti per gli ampi saloni e le spettacolari terrazze dell'imponente struttura che si erge sul monte Pellegrino. Grazie a una convenzione con l'Amat, in via di sottoscrizione, i bus che partiranno dalle falde del monte, nei pressi della rotonda alla fine di via Martin Luther King, porteranno in cima i visitatori che, con un biglietto unico, potranno usufruire del servizio navetta e del tour del castello. Pellegrini e turisti potranno inoltre vedere la stanza, al terzo piano del castello, dove soggiornò nel 1995 Giovanni Paolo II, Papa Wojtyla che ad aprile diventerà Santo, in occasione del terzo convegno delle Chiese d'Italia. La camera, rimasta esattamente identica dall'ultima visita del Pontefice, non è stata più occupata da nessuno.
Il Cerisdi, presieduto da Sebastiano Torcivia, dopo le dimissioni del professore Elio Adelfio Cardinale, ha pensato anche alla possibilità di accedere, sempre con l'ausilio di guide e con il pagamento di un ticket, ai percorsi naturalistici che si snodano per l'ampio parco attorno al castello, anch'essi in fase di realizzazione e che saranno presto fruibili.
L'intenzione del Cerisdi è quella di aprire in primavera la gigantesca terrazza che sormonta il castello, location d'eccezione per momenti incontro e happy hour. "In questo modo il castello tornerà a rivivere – ha proseguito il presidente – e sarà una delle straordinarie bellezze della città aperte al pubblico".

editore:

This website uses cookies.