Provincia Firenze, arrivi salgono al 3,7% in I semestre

Boom di presenza per Montespertoli

La Provincia di Firenze ha pubblicato i dati sul movimento turistico per i primi 6 mesi dell'anno, che ha fatto segnare a Montespertoli la cifra record di 57.502 presenze sul periodo gennaio-giugno. L'incremento è verificabile sia sul versante degli arrivi, in particolare per quanto riguarda il settore dell'extralberghiero, (+ 3,7%), sia in termini di permanenza media che si avvicina ai 7 giorni (6,98). 
Un aumento, per quanto riguarda Montespertoli, ha visto incrementare dal 2009 al 2012 le presenze del 40%. Un incremento medio del 10% annuo che è ancor più positivo se si considera il momento di crisi generale.
"Per il proseguo dell'anno – spiega Giulio Mangani, sindaco di Montespertoli – aspettiamo i dati ufficiali ma le impressioni volgono all'ottimismo. Questo è un risultato eccezionale sia nello specifico per il 2013, sia soprattutto per tutto il trend di questi 4 anni, il cui merito va innanzitutto alle aziende che hanno saputo rinnovarsi e promuoversi, ma anche alle sinergie tra pubblico e privato. Abbiamo aderito convintamente alla gestione associata del turismo all'interno dell'Unione dei Comuni perché, per cogliere le opportunità che ci derivano dal movimento turistico, e fare un ulteriore salto di qualità, sarà sempre più  necessario cercare sinergie che vanno al di là dei confini comunali e che specializzino e qualifichino l'offerta turistica. In questo quadro – continua –  è a mio avviso fondamentale, arrivare ad una prospettiva realmente industriale della promozione del territorio in senso turistico, che non può prescindere, in questo senso, da una maggiore strutturazione dell'offerta e della sua comunicazione, attraverso una collaborazione stretta tra tutti i soggetti interessati pubblici e privati. In quest'area abbiamo una grande risorsa in questo senso che è data dall'Agenzia per lo Sviluppo, che su questo settore, accanto agli altri settori strategici che fanno già parte della propria attività, potrà giocare un ruolo importante nel prossimo futuro”.

editore:

This website uses cookies.