Inizia domani, sabato 22 ottobre, il primo di una serie di appuntamenti che permetteranno a turisti e cittadini di riscoprire alcuni ambienti riservati e non sempre accessibili del Complesso religioso di Casa Professa a Palermo. Sarà infatti possibile passeggiare ed affacciarsi dalle terrazze adiacenti il serpottiano Oratorio della Croce e del Martorio, conosciuto come "Oratorio del Sabato", posto al secondo piano della struttura. Le terrazze corrono per quattro lati sopra le corsie di un ampio spazio porticato che, eccezionalmente, potrà essere ammirato dall'alto regalando così una visione prospettica unica ed inusuale, sia dell'intero organismo architettonico sia della grande Cupola della Chiesa del Gesù.
L'iniziativa di rendere accessibile al pubblico questo spazio è dell'Associazione Turistico Culturale Itiner'ars, impegnata attualmente nel progetto di valorizzazione e promozione turistica e culturale dell'intero complesso di Casa Professa.
Il sito resterà aperto dalle 9 alle 16. L'accesso alla Terrazze fa parte del percorso di visita turistico-culturale che comprende la fruizione della Chiesa del Gesù, della Sacrestia, del Museo d'arte applicata, della Cripta e dell'Oratorio del Sabato.