Per la Domenica di Pasqua (5 aprile) torna #DomenicaalMuseo, un appuntamento ormai permanente con la prima domenica del mese, quando tutti i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente. Al Museo regionale di Castello Grifeo di Partanna è prevista una visita guidata gratuita alla collezione con inizio alle 11.
Oggi il Castello Grifeo, il cui primo impianto risale presumibilmente al XIV secolo, è sede del Museo Regionale di preistoria del Belice. I reperti archeologici esposti, sono provenienti in larga parte, dall’area di Contrada Stretto a seguito delle campagne di scavo, condotte da Sebastiano Tusa a partire dagli anni ’80, e da alcune necropoli del territorio belicino, con tombe a grotticella e a camera, datate media e tarda età del Bronzo. Particolarmente interessante appaiono esposte le diverse tipologie di ceramica preistorica.
Nel percorso di visita, anche la “Sala delle Armi” o “Sala del Trono” dove è allestita una piccola ma pregevole pinacoteca composta da opere provenienti da alcune chiese distrutte in seguito al sisma del 1968 che colpì l’intera valle del Belice.
La visita guidata è realizzata dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani in compartecipazione con il Comune di Partanna e con la collaborazione del PAM Prima Archeologia del Mediterraneo. Per info e biglietteria: tel. 0924.923970
www.regione.sicilia.it/beniculturali/soprinTP/