Ritorna OPEN STERI: visite in notturna per tre sabato consecutivi

Entrare allo Steri e immergersi nella storia di Palermo. E farlo di notte, in un’atmosfera quasi misteriosa, sarà un’esperienza difficile da dimenticare. Sarà possibile sabato 21 settembre e nei due sabato successivi (28 settembre e 5 ottobre) quando il palazzo dei Chiaromonte, sede del Rettorato, aprirà le porte la sera, con tre turni dalle 20 alle 22 (sabato 28 settembre solo alle 21 e alle 22).

“Valorizzare, diffondere e custodire la grande storia dello Steri è un impegno che il nostro Ateneo assume ogni giorno con orgoglio e consapevolezza – commenta Massimo Midiri, rettore dell’Università di Palermo – Questa iniziativa rappresenta una straordinaria occasione per conoscere questi tesori inestimabili, simboli della cultura di Palermo e della Sicilia conosciuti in tutto il mondo”.

Ritorna quindi il progetto OPEN STERI, visite guidate tematiche di CoopCulture: due i percorsi, “Anime carcerate” e “Palazzo Chiaromonte: ieri e oggi” che comprende anche lo storico Percorso Scarpa. Dureranno 50 minuti ciascuna e si possono acquistare sul sito www.coopculture.it.

Sarà possibile scoprire i segreti della nobile famiglia che osò ribellarsi a Re Martino, e per questo fu distrutta; entrare nel palazzo che fu il simbolo di questo potere, in cui ogni pietra, ogni angolo, ogni delicata cornice, racconta per immagini più di ogni scritto, narra di nobili signori e perfidi inquisitori, di un conte ribelle che finì decapitato su ordine del suo re; ma anche di un complesso monumentale che non ha finito di mostrare sorprese, visto che a ogni restauro o intervento, balza fuori qualcosa di nuovo e inatteso.

Ticket OPEN STERI: 10 euro.

https://www.coopculture.it

editore:

This website uses cookies.