Scicli sede eccellenza Unesco?

La proposta arriva dal commissario dell’Unesco Ray Bondin nel corso di un workshop

Scicli può diventare modello di eccellenza in campo turistico. Forti dei risultati ottenuti negli ultimi mesi in termini di presenze, consensi e attestazioni pubbliche, ora la classe dirigente locale cerca di capitalizzare un'esperienza unica che passa attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale e la piena sinergia con il privato.
Un primo passo è stato fatto con il workshop svoltosi a palazzo Spadaro a cui sono intervenute anche l'assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, e la collega ai Beni Culturali Maria Rita Sgarlata.
Presente anche Ray Bondin, commissario dell'Unesco che istruì l'iscrizione al Patrimonio dell'umanità delle Eolie e dei siti del barocco del Val di Noto.
E proprio Bondin ha lanciato l'idea di istituire in città una scuola di eccellenza internazionale sotto l'egida dell'Unesco. "Scicli – ha detto – può diventare sede di una scuola di eccellenza internazionale dell'Unesco così come è Torino, mettendo a disposizione l'ex convento della Croce. Il paesaggio che circonda il centro storico di Scicli è un unicum mondiale – ha aggiunto – e da qui si può partire per creare un modello di sviluppo turistico sostenibile e replicabile in altri centri siciliani. Il turismo se fatto bene può sfruttare appieno il riconoscimento dell'Unesco che rappresenta un valore aggiunto nella promozione del territorio".

editore:

This website uses cookies.