Siracusa, alle guide la gestione dell’Artemision

Incarico provvisorio in attesa della nuova amministrazione comunale

E' stata affidata all'associazione guide turistiche della città di Siracusa la gestione provvisoria dell'Artemision, il padiglione di piazza Minerva che custodisce i resto del tempio ionico scoperto sotto palazzo Vermexio. L'incarico sarà operativo da oggi, sabato 9 marzo, e cesserà il 30 giugno. Il padiglione resterà aperto tutti giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 18, e la gestione sarà interamente a carico dell'Associazione, senza costi per il Comune.
"L'input a questa decisione – spiega il commissario straordinario Alessandro Giacchetti – è partito dalla due giorni di visite guidate realizzati a febbraio. Sono arrivate numerosi attestazioni di apprezzamento per l'iniziativa e per il monumento, così ho ritenuto che sarebbe stato dannoso alla città tenerlo chiuso nel periodo in cui si intensificano le presenze turistiche e le gite scolastiche. Ci tenevo, comunque, che fosse una soluzione provvisoria perché è giusto lasciare alla prossima amministrazione la scelta finale".
Questi tre mesi serviranno anche a raccogliere dati per il futuro. L'Associazione, infatti, dovrà rendicontare i risultati della gestione sia in termini di flussi turistici che di incassi. Il monitoraggio delle prenotazioni, inoltre consentirà di misurare l'interesse dell'utenza per il sito. Il costo del biglietto sarà di 1.50 euro e gli incassi serviranno a coprire i costi di pulizia, custodia e vigilanza del sito.

editore:

This website uses cookies.