Successo per la Norma, per la prima volta al Teatro Greco di Siracusa

È stato un successo il debutto della “Norma” di Bellini al Teatro Greco di Siracusa che sabato per la prima volta è stato messo in scena nell’area archeologica della Neapolis. Lo spettacolo ha inaugurato la seconda stagione lirica del Festival Euro Mediterraneo al Teatro Greco di Siracusa, riproposta sulla scia dello straordinario riscontro riportato la scorsa estate dalla prima edizione, per la gioia degli appassionati, residenti e turisti.

Si consolida così il progetto ambizioso, e mai riuscito prima d’ora, di aprire l’imponente spazio scenico del Teatro Greco alla lirica e al teatro musicale, con l’obiettivo di consolidare una manifestazione permanente di opera, danza e musica che possa competere ogni anno nel mese di luglio con i maggiori festival estivi d’Europa e oltreoceano, fungendo da importante volano turistico per la città di Siracusa.

Il pubblico, arricchito da un nutrito parterre di personalità, ha suggellato con lunghi applausi l’innovativa mise en scene concepita da Enrico Castiglione: palcoscenico in declivio ed orchestra inserita nell’impianto scenico come parte integrante della scena stessa e non più elemento separato e pur fondamentale. Previste altre tre repliche, il 10, il 18 e il 25 luglio.

Ma il Festival Euro Mediterraneo al Teatro Greco prevede ancora l’11 luglio il concerto “Verdi Puccini Opera Gala” con il Coro Lirico Siciliano mentre i 24 luglio arriva la grande danza con Il Balletto del Sud, fondato e diretto dal celebre coreografo Fredy Franzutti.

 

editore:

This website uses cookies.