sabato, 16 Gennaio 2021

Ticket unico: Palazzo Normanni fa coppia con Palazzo Branciforte

Un ticket unico per chi vuole visitare nella stessa giornata Palazzo dei Normanni e Palazzo Branciforte a Palermo. E’ stato firmato un protocollo d’intesa dalla Fondazione Federico II e dalla società Civita Sicilia che, per conto della Fondazione Sicilia, gestisce i servizi dello spazio museale di Palazzo Branciforte in via Bara all’Olivella. L’accordo prevede la possibilità di proporre ai turisti un ticket unico di 13 euro che, nella stessa giornata di emissione, consenta la visita di Palazzo dei Normanni, con annessa Cappella Palatina, e Palazzo Branciforte. Il biglietto garantisce uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nei due bookshop. A sottoscrivere la convenzione, Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars e delle Fondazione Federico II, e il presidente di Civita Sicilia, Giovanni Puglisi. “In questo modo – afferma Ardizzone – puntiamo a creare una sinergia tra due poli di attrazione turistico-culturali, visitati ogni anno da centinaia di migliaia di persone”. 

Intanto, forte del successo ottenuto, è stata prorogata fino al 24 agosto la mostra “I tesori della Cappella Palatina”, allestita dalla Fondazione Federico II e inaugurata lo scorso 23 aprile nella sala duca di Montalto a Palazzo dei Normanni. “E’ stata la mostra più visitata nel corso degli ultimi anni – commenta GArdizzone – e abbiamo deciso di prorogarla: ci tengo a precisare che copriamo le spese con quello che incassiamo dai biglietti e che la Fondazione è autonoma rispetto all’Ars”.    

Nel corso dell’anno scolastico hanno visitato la Cappella Palatina e Palazzo Reale circa 48 mila studenti, mentre si è registrato un incremento di 5 mila visitatori a Palazzo dei Normanni rispetto all’anno scorso. Tra le iniziative in programma, ci sono le visite guidate notturne alla Cappella Palatina e ai giardini reali di Palazzo dei Normanni ad agosto e a fine settembre una iniziativa sul Mediterraneo.

News Correlate