Un anno di successi per Palazzo Branciforte

Porte aperte a un anno dalla riapertura con il restauro firmato da Gae Aulenti

Un anno fa, il 23 maggio del 2012, Palazzo Branciforte veniva restituito al pubblico come spazio museale ed espositivo, a conclusione del grande progetto di recupero promosso da Fondazione Sicilia e firmato dal genio creativo di Gae Aulenti.
Apprezzata l'innovativa formula che fa convivere importanti collezioni permanenti, performance ed esposizioni temporanee con un rinomato ristorante, attività didattiche per i bambini con la Scuola di cucina del Gambero Rosso e un auditorium che ha ospitato più di 50 eventi, visto che nel primo anno di vita il sito ha accolto oltre 21 mila visitatori e registrato oltre mille presenze alle attività educative. 
"Ancora è forte l'emozione per l'evento di un anno fa, quel 23 maggio 2012 quando insieme a Gae Aulenti accogliemmo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che veniva ad inaugurare Palazzo Branciforte restaurato", afferma Gianni Puglisi presidente della Fondazione Sicilia. "L'edificio, che nei secoli era stato l'icona prima del potere – aggiunge – con la ricchezza del suo prestigio, e poi della povertà palermitana, con il suo impareggiabile Monte dei Pegni, diventava la casa della memoria e la vetrina della bellezza". Per salutare il primo compleanno, sono in programma per oggi, giovedì 23 maggio, numerose iniziative aperte gratuitamente al pubblico.

editore:

This website uses cookies.