lunedì, 18 Gennaio 2021

Un nuovo volume racconta l’arte e la storia di Palermo

Venerdì 16 dicembre si svolgerà la presentazione di ‘Palermo, l’arte e la storia’, volume edito da Edizioni d’arte Kalós , inserito nella collana Itinerari d’arte’, che racconta una delle più antiche capitali del Mediterraneo.

Le oltre 600 schede formano il quadro più aggiornato del patrimonio artistico della città, che ha visto riconosciuto dall’UNESCO il proprio percorso arabo-normanno. Il volume – con 14 itinerari storici di Palermo e Monreale, quasi 300 immagini e le piantine, che permettono di localizzare i monumenti – è uno strumento indispensabile per chi voglia comprendere le dinamiche della città, la sua storia, le opere d’arte maggiori e quelle meno note custodite nelle sue chiese, nei suoi musei e nei suoi palazzi.

Il volume è stato realizzato grazie al contributo di diversi autorevoli autori: Carmelo Bajamonte, Francesco Paolo Campione, Cesare de Seta, Maria Antonietta Spadaro, Francesca Spatafora e Sergio Troisi.

Introduce Francesca Spatafora, direttrice del Museo archeologico regionale “Antonino Salinas”. Modera Maria Antonietta Spadaro, storica dell’Arte.
Intervengono: Vincenzo Abbate Storico dell’Arte e Museologo e Ferdinando Maurici, direttore del Museo regionale di Palazzo d’Aumale di Terrasini.
Saranno presenti gli autori del volume.

L’appuntamento è alle 17 presso il Museo archeologico regionale ‘Antonino Salinas’ di Palermo.L’incontro sarà preceduto alle ore 16:30 da una visita guidata alla nuova esposizione del Museo. 

News Correlate