lunedì, 23 Dicembre 2024

Unesco, Orlando: più turisti con sito arabo-normanno

“Da quando l’Unesco ha annunciato l’inclusione del sito arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale le presenze turistiche hanno avuto un forte incremento. Da un anno a questa parte i dati segnalano un aumento di quasi il 20%”. Ad affermarlo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, durante la presentazione degli eventi che dal 28 al 30 ottobre daranno il via all’apertura ufficiale del percorso di Palermo arabo-normanna e delle cattedrali di Cefalù e Monreale.     

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ad aprire le manifestazioni con la scopertura di una targa all’ingresso dei 9 monumenti che compongono il sito seriale.

Alla presentazione, oltre al sindaco Leoluca Orlando, sono intervenuti: Aurelio Angelini, direttore di Unesco Sicilia;  Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana; Vincenzo Garbo, assessore alla cultura di Cefalù; Piero Capizzi, sindaco di Monreale.    

Tutti hanno sottolineato che l’apertura del sito costituisce un rilancio dell’identità siciliana e del suo carattere multiculturale ma anche un’opportunità per collegare il patrimonio storico e artistico della Sicilia con il tessuto economico.

News Correlate