Vucciria, piccolo passo per recupero con restauro fontana Garraffaello


La Giunta comunale ha approvato il restauro della fontana del Garraffello nella piazza della Vucciria a Palermo. L’intervento prevede il restauro della fontana realizzata nel 1591 da Vincenzo Gagini per un importo pari a 46.432 euro. Gli interventi di recupero, della durata di 3 mesi, consistono nella rimozione della patina biologica, dei depositi superficiali e delle scritte vandaliche, nonché il ripristino delle parti lapidee e l’integrazione di parti decorative; per l’invaso, il recupero del basolato e dei gradini in pietra calcarea e la ricollocazione della recinzione in ferro battuto. 

“Questo è il primo passo per la riqualificazione dell’area della piazza Garraffello. Ci auguriamo – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Riqualificazione Urbana e alle Infrastrutture Emilio Arcuri – che dopo gli atti vandalici del passato, anche recente, con il restauro della fontana, possa invertirsi la triste deriva dei danneggiamenti del patrimonio monumentale della città”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social