“Si comunica agli operatori turistici siciliani che per ragioni di bilancio, in difformità a quanto previsto dal Piano Regionale di Propaganda Turistica 2016, questa amministrazione non parteciperà alle seguenti manifestazioni: TOP RESA – Parigi 20-23 settembre e TTG incontri – Rimini 13-15 ottobre”. Con questo avviso stringato, diffuso via web sulla pagina del Dipartimento regionale al Turismo e sulla pagina Facebook dell’assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana, la Regione annuncia che non sarà presente a due delle fiere d’autunno più importanti a livello internazionale.
E a quanto pare, potrebbero non essere le sole. Il Piano di Propaganda turistica, approvato lo scorso febbraio, prevedeva la partecipazione nel secondo semestre a fiere. Parigi e Rimini sono le prime in calendario. In teoria era programmata la partecipazione della Sicilia anche agli appuntamenti di NF Bergamo a settembre; WTM Londra a novembre; e T&T – Travel & Trade Varsavia a novembre e per quanto riguarda la promozione di prodotti tematici a settembre
Borsa del turismo sui siti UNESCO – WTE a Padova; Borsa del turismo religioso AUREA a S. Francesco Paola e Terra Madre Salone Gusto a Torino: a ottobre Borsa del Turismo sportivo a Montecatini e novembre Borsa del Turismo scolastico ABCD Genova e IBTM Barcellona; infine dicembre Salone del Lusso ILTM a Cannes e Turismo On line BTO a Firenze.