A Catania cresce l’attesa per il volo diretto a New York
15 Maggio 2025, 12:18
Manca ormai solo una settimana all’avvio dell’attesissimo volo che collegherà l’aeroporto di Catania e il J. F. Kenndy di New York. Dal prossimo venerdì 23 maggio, infatti, le due città saranno giornalmente collegati grazie a Delta air lines. Si tratta del debutto della compagnia in Sicilia oltre che dell’unico collegamento dal Vincenzo Bellini per gli Stati Uniti. La rotta offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con collegamenti in coincidenza via l’hub Delta di JFK verso numerose destinazioni in tutto il Nord America.
“Questo volo – ha detto l’Ad di Sac, Nico Torrisi stamattina alla conferenza stampa di presentazione – è un passo storico per l’aeroporto di Catania e per l’intera Sicilia. L’apertura di una rotta diretta con New York non è solo un grande risultato operativo che arricchisce l’offerta del nostro scalo, ma anche un’opportunità strategica per lo sviluppo economico e turistico di tutto il territorio. Siamo orgogliosi di accogliere Delta e di offrire ai nostri passeggeri un nuovo collegamento con una delle mete più importanti del mondo”.
“Siamo davvero entusiasti – ha affermato Matteo Curcio, senior vice president Delta per l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa e l’India – di lanciare il nostro primo volo in assoluto dalla Sicilia, nell’anno in cui Delta celebra il suo centenario. Catania sarà la quinta città italiana servita da Delta dagli Stati Uniti dopo Roma, Milano, Venezia e Napoli. La Sicilia – ha aggiunto Curcio – è una meta molto richiesta dal mercato statunitense, e sono numerosi gli italo-americani che hanno legami importanti con questa straordinaria regione. Siamo convinti che il nostro servizio avvantaggerà l’economia dell’isola per quanto riguarda il turismo in arrivo, oltre a offrire ottimi collegamenti verso gli Stati Uniti per i cittadini della regione “.
Delta opererà il nuovo volo da Catania per New York utilizzando un aeromobile Boeing 767-300 da 211 posti. Il collegamento sarà attivato dal 23 maggio collaborazione con i partner europei Air France, Klm e Virgin Atlantic.