E’ la Sicilia la prossima ‘terra di espansione’ di Egyptair, primo vettore in Africa, con sei milioni di passeggeri trasportati nel 2007, di cui 120 mila dall’Italia, che il 7 maggio ha celebrato il suo 76esimo anniversario.
“Dal 19 luglio – ha annunciato il direttore generale della compagnia egiziana, Hussein Sherif durante la serata dedicata agli agenti di viaggio palermitani che si è svolta ieri a Villa Igiea Hilton – le frequenze dall’Italia al Cairo passeranno da 16 a 22, dieci da Malpensa e 12 da Fiumicino. Ma crediamo molto nelle potenzialità della Sicilia e in genere di tutto il Sud Italia. Per questo non escludiamo la possibilità di istituire un volo diretto, in partenza da Palermo o Catania e diretto al Cairo”. Intanto i siciliani che vogliono volare in Egitto possono usufruire dell’accordo di code-share siglato tra Egyptair e Air One, che si va ad aggiungere a quello già in atto con Alitalia.
“La partnership con Air One – ha spiegato Stephanos Michaelidis, direttore commerciale di Egyptair – ci consente di offrire tariffe concorrenziali per avvicinare la Sicilia all’Egitto via Roma, a partire da 259 euro tasse escluse. Una possibilità data anche dall’ingresso di Egyptair in Star Alliance che verrà ufficializzato il prossimo 11 luglio. Dal 3 luglio, inoltre, partiranno i due voli settimanali da Malta: ancora una opportunità per raggiungere l’Egitto anche per i siciliani e per tutti nostri passeggeri di programmare una vacanza nel Mediterraneo”.
E sempre a luglio sarà pronto il Terminal 3 presso l’aeroporto del Cairo, che entrerà in funzione in ottobre. Il nuovo terminal sarà dedicato esclusivamente ad Egyptair e alle compagnie partner di Star Alliance. Tra i progetti della compagnia, che nel 2012 potrà disporre di 75 aeromobili tutti di proprietà, anche l’istituzione di un volo dall’Italia per Alessandria. Tra i primi partner in Sicilia di Egyptair c’è Diffusione Viaggi, specialista da anni per la destinazione Egitto. “Da marzo – ha sottolineato Antonio Brino, amministratore unico di Diffusione Viaggi – abbiamo iniziato la collaborazione con la compagnia egiziana che da subito ha iniziato a dare i primi frutti. Abbiamo scelto di puntare sui voli di linea piuttosto che sui charter – ha concluso Brino – perché offrono maggiore flessibilità e danno maggiori garanzie al consumatore”.
Oggi Egyptair incontra gli agenti di viaggio della Sicilia Orientale all’Una Hotel Palace di Catania.