Sette nuove rotte verso Trapani con Ryanair dal prossimo aprile. La low cost irlandese stamattina in conferenza stampa ha annunciato il lancio dei voli da Bratislava (Slovacchia), Goteborg (Svezia), Kaunas (Lituania), Lubecca (Germania), Manchester (Inghilterra), Rzeszow e Varsavia (Polonia). Le nuove rotte "porteranno il numero dei passeggeri a 1,75 milioni, con un incremento del 17%", ha detto Michael Cawley, deputy chief executive officer di Ryanair.
"Nel 2013 – ha sottolineato Salvatore Castiglione, presidente dell'Airgest – recupereremo in pieno l'effetto della crisi libica, e prevediamo di registrare i dati ottenuti prima dell'evento bellico".
Michael Cawley ha voluto rimarcare la scarsa attenzione mostrata oggi dai politici e dal mondo imprenditoriale: "Trapani è l'aeroporto (tra i 20 italiani serviti da Ryanair, ndr) che cresce di più, ma chiediamo ai politici e agli imprenditori di supportarci nella crescita dello scalo". Per Cawley, "il governo nazionale dovrebbe ridurre le tasse aeroportuali" ed "i politici locali "dovrebbero perorare questa causa a Roma". Gli imprenditori del comparto turistico-ricettivo, invece, dovrebbero fornire il loro supporto, "incrementando la capacità del territorio di attrarre il flusso turistico", creando le condizioni per spingere gli stranieri a scegliere Trapani per le vacanze. Il prossimo anno, intanto, dovrà essere rinnovato il contratto tra Ryanair e Airgest. "Abbiamo presentato un piano di sviluppo – ha concluso Cawley – che prevede, per i prossimi anni, un ulteriore incremento di 500 mila passeggeri". Previsti, infine, incrementi di voli nazionali sulle rotte già esistenti.
Nel corso della conferenza stampa è stato sottolineato che il prezzo medio di un biglietto aereo, volando su Ryanair, è di 53 euro.