mercoledì, 17 Luglio 2024

Ryanair cancella 19 rotte per Lisbona: fuori anche Palermo

Cancellati i voli diretti tra Palermo e Lisbona di Ryanair. La decisione è stata presa a causa dalla low cost irlandese a causa di problemi legati al mantenimento degli slot presso l’aeroporto della capitale portoghese. Il collegamento verso la città lusitana era stato presentato la scorsa estate in piena pandemia. Il primo volo diretto dal capoluogo siciliano era partito lo scorso primo novembre 2021. Ora, a quanto pare, l’ultimo volo in programma dovrebbe essere quello del 25 marzo.

Sulla vicenda il Ceo della compagnia Michael O’Leary ha scritto una nota al primo ministro portoghese Antonio Costa: “queste cancellazioni – che potevano essere evitate – avvengono dopo numerosi tentativi, da parte di Ryanair, di chiedere al governo portoghese di intervenire nel rilascio degli slot non utilizzati da TAP nell’estate 2022. TAP ha ricevuto 3 miliardi di euro in aiuti di Stato, ha ridotto la sua flotta del 20%, ha fatto perdere migliaia di posti di lavoro e ha comunque liberato solo meno del 5% dei suoi slot a Lisbona, bloccando così la crescita di altre compagnie aeree. Sfortunatamente, Ryanair è ora costretta a ridurre la sua flotta di aerei, da sette a quattro, a Lisbona in estate”, il che comporterà la “perdita di 150 posti di lavoro ben pagati nell’aviazione”, “più di 900.000 passeggeri” e “oltre 250 milioni di euro di entrate turistiche” a Lisbona questa estate.

Quello per Palermo, infatti, non è il solo volo diretto per Lisbona ad essere stato cancellato da Ryanair: oltre a quello per la Sicilia sono state cancellate anltre 18 rotte per Agadir, Alghero, Alicante, Bari, Billund, Birmingham, Bournemouth, Baden-Baden, Lanzarote, Madrid, Malta, Memmingen, Oujda, Perpignan, Poitiers, Tenerife, Cracovia e Saragozza.

Ryanair intanto fa sapere che tutti i passeggeri interessati da queste cancellazioni saranno informati via e-mail entro la fine di questa settimana, con la possibilità di richiedere un rimborso o riprogrammare voli alternativi.

News Correlate