"La riappropriazione della Fiera del Mediterraneo da parte del Comune di Palermo" ha suscitato la soddisfazione di Giuseppe Cassarà, presidente del Palermo Convention Bureau. "E' un fatto estremamente positivo – sottolinea – che esprime la volontà dell'amministrazione comunale di avviare un percorso concreto di sviluppo del turismo potenziando un segmento, come il turismo congressuale, che è destagionalizzante e che tende ad allargare sensibilmente l'arco stagionale con grande beneficio per gli impianti e per l'occupazione. Oggi la congressistica e gli eventi sono penalizzati, non tanto dalla mancanza di iniziativa degli operatori, quanto dall'assenza di strutture congressuali e congressistiche che abbiano dimensioni adeguate ed attrezzature idonee.
La ristrutturazione e la riconversione delle ex strutture fieristiche della Fiera del Mediterraneo – aggiunge Cassarà – consentiranno l'avvio di una politica di promozione di flussi in entrata che, probabilmente, pur non consentendo grandi dimensioni, può costituire, da subito, un'offerta importante sul mercato italiano e straniero.
In questo senso la decisione del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, coerente con le sue annunciate volontà programmatiche, – conclude – rassicura gli operatori del Palermo Convention Bureau che vede nell'iniziativa il rilancio concreto dell'azione commerciale del settore, in armonia con il suo fine istituzionale".