“Un bilancio complessivamente positivo. Nonostante questa edizione della BIT 2015 sia stata dispersiva e a tratti carente nell’organizzazione degli incontri, l’interesse che abbiamo riscontrato per la Sicilia è stato forte, come sempre, e la nostra agenda è stata fitta di appuntamenti – oltre 30 in soli due giorni – di cui il 65% di qualità. Ricevere la prima richiesta per un evento in Sicilia ad appena un giorno dal rientro dalla Fiera ci rende soddisfatti di quanto fatto”. Lo ha detto Daniela Marino, rappresentante del Sicilia Convention Bureau, commentando i risultati ottenuti alla Bit di Milano che si è conclusa lo scorso 14 febbraio.
Il comparto mice siciliano – per la prima volta alla BIT – è stato rappresentato da 9 operatori che accanto agli oltre 60 player leisure hanno promosso la Sicilia ad un target sempre più eterogeneo di potenziali buyer.
“Est Europa, India e Brasile – commenta Marino – sono i nuovi mercati interessati alla Sicilia, complici i nuovi collegamenti aerei che hanno ridotto gli scali che separano dalla destinazione, valorizzando l’accessibilità del territorio anche da parte di target fino ad oggi penalizzati. Inoltre, un occhio di riguardo alla Sicilia proviene dalla Turchia. Merito di Turkish Airlines e la tratta diretta Catania-Istanbul disponibile da quest’anno. Senza dimenticare l’enorme mercato che si apre alla Sicilia con la tratta Palermo-New York che sarà volata da Meridiana da aprile ad ottobre 2015”.
Da sottolineare, inoltre il successo riscosso dall’iniziativa “Lascia la tua business card e vinci un weekend in Sicilia” che ilconvention bureau siciliano ha riproposto in fiera per tutti i buyer che fanno visita allo stand. Il Borgo degli Angeli con DipTrip e Il Principe Hotel insieme ad Etna Discovery hanno messo in palio due voucher combinati – soggiorno+team building – per un weekend omaggio in Sicilia.