“Abbiamo numeri in crescita: Palermo chiuderà il 2022 con oltre 600 mila crocieristi: se le navi viaggiassero a pieno carico, e ancora non succede, avremmo superato il milione. Siamo, dunque, molto soddisfatti”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti al Seatrade MED. “La Sicilia piace – ha aggiunto – la gente vuole visitarla ma per gli armatori è stata fondamentale la riqualificazione dei nostri scali. Dal primo ottobre, inoltre, sarà operativo il Palermo Cruise Terminal, inaugurato lo scorso maggio e consegnato alla West Sicily Gate. La società – che per trent’anni gestirà tutti i terminal dei porti che ricadono sotto la giurisdizione dell’AdSP – sta apportando alcune modifiche alla struttura e provvedendo agli arredi, agli allestimenti e alle misure di security, interventi propedeutici alla completa funzionalità del terminal”.
Intanto, dopo 3 anni di stop, i porti italiani sono tornati al Seatrade MED nella città spagnola di Malaga, a cui è presente anche l’AdSP del Mare di Sicilia Orientale per promuovere il porto di Catania e la destinazione.
“Dopo tre anni di forzata sospensione delle partecipazioni a questa tipologia di manifestazioni – ha commentato il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri – ci ritroviamo tutti insieme per un necessario momento di confronto e approfondimento. In Italia il traffico crociere mostra una costante ripresa anche se un ritorno alle presenze pre-covid è prevista per un 2023. Un segmento, quello delle crociere, che cresce grazie ai servizi efficienti dei nostri porti ma, naturalmente, per il forte richiamo turistico del nostro Paese che detiene beni culturali e paesaggi unici al mondo. Riteniamo, infatti, che la destination Italia vada valorizzata anche con queste forme di partecipazione ”, ha concluso Giampieri.
Nei giorni della manifestazione è previsto un programma ricco di incontri istituzionali ed eventi dei singoli porti per presentare il sistema italiano alle migliaia di visitatori, oltre ad un serie di business meeting per la promozione territoriale. Inoltre, il porto di Taranto è tra i porti finalisti nei Seatrade Awards per il premio “destination of the year” (https://www.seatradecruiseevents.com/awards/en/Finalists-2022.html).