Turismo, lavoro, giovani. Sono le tre parole chiave del progetto "Ricomincio dal Sud", presentato a Catania dal presidente regionale delle Pro Loco della Sicilia, Nino La Spina. "L'iniziativa punta a coinvolgere 10 giovani italiani e 10 giovani francesi, in un'età compresa tra i 18 e i 30 anni – ha sottolineato La Spina – che creeranno dei percorsi turistici per valorizzare e promuovere particolari aree geografiche della Sicilia, della Puglia, del Piemonte e della regione francese di Lione".
Questi pacchetti vacanza, che permetteranno di apprezzare e conoscere le tipicità locali delle aree coinvolte, verranno poi immessi nel mercato con la collaborazione di diversi tour operator che hanno aderito al progetto, grazie anche ad un workshop che, dopo un primo periodo di formazione professionale nel quale i ragazzi saranno seguiti in attività di approfondimento linguistico e marketing territoriale, permetterà loro di creare un primo contatto tra domanda ed offerta.
L'iniziativa è stata cofinanziata dalla presidenza del consiglio dei ministri-Dipartimento delle Politiche giovanili, e le Province di Catania e di Taranto ne sono partner. Lo studio di itinerari turistico-culturali da parte dei giovani che aderiranno al progetto interesserà l'area jonico-etnea per la Sicilia, quella del Salento per la Puglia, ma anche la regione francese del Rodano-Alpi, con le Province di Alessandria e Asti, e la zona delle province di Lione, Grenoble e Marsiglia. Il barocco, il primitivo salentino, il nerello mascalese, il barolo e il barbera, la cartapesta, il pistacchio, saranno solo alcune delle tipicità attorno a cui costruire gli itinerari di viaggio.