300 mila persone a Palermo per il Festino di Santa Rosalia

Circa 300mila persone, secondo le stime degli organizzatori, hanno partecipato ieri sera al 390mo Festino di Santa Rosalia che si è svolto a Palermo. Una folla di fedeli e turisti ha invaso le strade del centro storico per assistere alla sfilata del carro con la Santuzza lungo il Cassaro, l’asse principale della città che dalla Cattedrale porta fino al lungomare, dove la manifestazione si è conclusa a tarda notte con i tradizionali fuochi d’artificio.
Una festa declinata al femminile visto che la regista Monica Maimone, che ha curato questa edizione del Festino, ha voluto far trainare il carro trionfale a 60 donne palermitane: operaie, casalinghe, psicologhe, stiliste, scrittrici, artiste, esponenti del mondo politico e sindacale.
“Quello di ieri è stato un Festino bellissimo, sobrio ed elegante. Un Festino segnato da una grande e composta partecipazione dell’intera città, un atto di amore per Palermo e Santa Rosalia”, ha commentato il sindaco Leoluca Orlando che ha partecipato alla sfilata insieme ai componenti della giunta comunale.
Orlando e l’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, hanno ringraziato in particolare la regista Monica Maimone e tutti gli artisti coinvolti, le maestranze e gli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo. 

News Correlate