Iniziano oggi gli incontri promossi dall’assessorato regionale al Turismo per illustrare agli operatori della ricettività turistica siciliana le novità e il funzionamento del nuovo sistema informatico Web-based per l’acquisizione, la gestione e la elaborazione dei dati del “Movimento dei clienti nelle Strutture ricettive”.
Il primo appuntamento è a Cefalù, oggi 9 settembre, alle 16, presso l’Hotel Alberi del Paradiso; s continua venerdì 12 settembre a Taormina, sempre alle 16, presso l’Hotel Villa Diodoro, e quindi lunedì 15 settembre all’Hotel Melqart di Sciacca, alle 16.
Poiché, inoltre, il Dipartimento Turismo intende avviare una fase sperimentale a partire dalla seconda metà del mese di settembre, le strutture interessate a partecipare possono comunicare il proprio interesse tramite email ai seguenti indirizzi: [email protected]; [email protected]; [email protected].
La rilevazione è obbligatoria e riguarda tutte le tipologie di strutture ricettive della regione (alberghi, residenze turistico alberghiere, bed and breakfast e altri alloggi privati, aree di sosta, residence, agriturismi, campeggi, villaggi turistici, affittacamere professionali e non professionali, residenze d’epoca, case per ferie, case e appartamenti vacanze, rifugi escursionistici/alpini, ostelli).
Al nuovo sistema, che entrerà a regime a partire dalla rilevazione dell’anno 2015, si potrà accedere attraverso il sito istituzionale dell’Osservatorio Turistico del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
Il sistema di invio telematico dei dati, che andrà a sostituire l’applicativo Turist@ attualmente utilizzato e non più idoneo, consente, inoltre livelli di accesso alla visualizzazione in tempo reale dei dati dei flussi turistici ed il confronto dei dati in forma aggregata del movimento complessivo, sia per tipologia sia per area geografica; la elaborazione della schedina degli alloggiati per l’autorità di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’art. 109 del R.D. 18 giugno 1931 n.773; la possibilità di una restituzione di informazioni (feedback) complessive sul soggiorno da parte dei turisti che hanno visitato la Regione Sicilia sulla esperienza della destinazione turistica, al fine di consentire all’Osservatorio Turistico regionale l’analisi e lo studio del sistema turistico e di contribuire ad orientare le strategie volte a superare le eventuali criticità emerse.