domenica, 28 Aprile 2024

All’Ars focus sugli itinerari turistici del patrimonio arabo

Si terrà domani, giovedì 26 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Gialla dell'Ars di Palermo la conferenza internazionale del progetto UMAYYAD. Si tratta di un progetto strategico che mira a valorizzare il patrimonio arabo con nuovi itinerari turistici transnazionali, cofinanziato nell'ambito del programma ENPI CBC MED 2007-2013 e che coinvolge 14 partner da 7 Paesi mediterranei. Tali itinerari integrati attraversano sette paesi mediterranei e sono centrati sul patrimonio arabo comune che, in Sicilia, è fortemente caratterizzato come arabo normanno, in corso di riconoscimento come patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Nel corso della conferenza saranno consegnate le pergamene per il riconoscimento delle ultime iscrizioni al REIL (Registro delle Eredità Immateriali di Interesse Locale).
L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Circuito Castelli e Borghi Medioevali, in collaborazione con il capofila di progetto, Fondazione El Legado Andalusí (Spagna). Ai lavori interverranno anche gli assessori regionali al Turismo, Michela Stancheris; ai Beni Culturali, Pina Furnari; al Territorio e Ambiente, Mariarita Sgarlata.
Gli obiettivi strategici del progetto sono: la destagionalizzazione turistica nell'area mediterranea e il miglioramento della coesione territoriale delle aree interessate; la promozione di un turismo sostenibile basato sulla definizione sinergica di itinerari culturali comuni; il rafforzamento dell'offerta dei servizi turistici diversificati (sport, turismo culturale e rurale etc.).

News Correlate