venerdì, 5 Marzo 2021

Anche Aeroviaggi e Gesap ai tavoli del Business 20

Con otto task force e la rappresentanza di una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese, con il claim “ridisegnare il futuro: includere, condividere, agire” si è aperto ieri il Business 20, il più prestigioso degli Engagement Group istituito dal G20, quest’anno a guida italiana.

L’organizzazione del B20 è stata affidata a Confindustria. Al tavolo siedono anche 5 imprenditori di Sicindustria, di cui due che hanno a che fare con il mondo del turismo e dei trasporti. Si tratta di Alessandro Albanese VP GeSAP nella task force Finance & Infrastructure; Andrea Mangia, CFO e Board Member di Aeroviaggi, che lavorerà nella task force Trade & Investment;  Gianfranco Caccamo, business manager di Icaro Ecology, nella task force Sustainability and Global Emergencies; Maria Giovanna Gulino, CEO di IMA biofuels, entrata all’interno della task force Energy and Resource Efficiency; Giuseppe Russello, CEO di OMER spa, nella task force Digital Transformation.

L’intero processo del B20 opera attraverso 8 Task Force composte da circa 100 delegati ciascuna, coordinate dalla Chair Emma Marcegaglia e guidate dai CEO delle più importanti aziende nazionali: Trade & Investment (Barbara Beltrame); Energy & Resource Efficiency (Francesco Starace); Integrity & Compliance (Patrizia Grieco); Employment & Education (Gianpietro Benedetti); Digital Transformation (Maximo Ibarra); Finance & Infrastructures (Carlo Messina); Health & Life Sciences (Sergio Dompé); Sustainability & Global Emergencies (Claudio Descalzi).

Ora il percorso del B20 prevede che tra febbraio e luglio ciascuna Task Force si riunisca con cadenza mensile in teleconferenza per definire i contenuti del proprio policy paper e le raccomandazioni da inviare al G20. Il 7-8 ottobre, a circa 3 settimane dal vertice dei Capi di Stato e di Governo, si terrà il Final Summit B20 che vedrà la consegna della “Dichiarazione Finale” al Premier italiano, in qualità di Presidente di turno del G20. In parallelo, durante l’intero anno di presidenza, il B20 assicurerà la propria presenza nei principali appuntamenti economici internazionali e ai numerosi eventi che si terranno sotto l’egida del G20, in Italia e all’estero.

News Correlate