L’Ars dice sì a fondo per destagionalizzazione

L’Ars ha detto sì alla mozione, a prima firma di Giancarlo Cancelleri (M5S), che impegna il governo ad istituire presso l’assessorato regionale per il Turismo un fondo per la destagionalizzazione, volto ad incentivare, attraverso uno sconto sui voli e strutture ricettive, la presenza dei visitatori nei periodi di bassa stagione. Inoltre si punta a individuare i destinatari della misura tramite lo studio dei flussi turistici e ad individuare annualmente una nazione o una regione alla quale applicare lo sconto, al fine di far scoprire la Sicilia ad una platea sempre più ampia di turisti e, di conseguenza, contribuire allo sviluppo economico della regione e all’aumento dell’occupazione nel settore turistico.

La stessa mozione impegna il governo anche a riformare l’Osservatorio Turistico Regionale, garantendo l’aggiornamento costante dei dati relativi ai flussi turistici, specificando la distribuzione mensile delle presenze totali nella regione nell’anno di riferimento, nonché la distribuzione dei flussi turistici per nazione/regione di provenienza dei visitatori, aggiungendo, inoltre, il criterio qualitativo mediante azioni di feedback diretto-informatizzato, al fine di monitorare in modo utile i flussi turistici e verificare l’andamento delle politiche relative al settore poste in essere.

http://www.giancarlocancelleri.it/wp-content/uploads/2018/04/4_2018-Mozione-Fondo-Turismo.pdf

 

editore:

View Comments (1)

  • I prezzi dei voli si abbassano aumentando la frequenze dei voli, non regalando contributi alle compagnie aeree. La dinamica dei prezzi segue la normale regola del rapporto tra domanda e dell’offerta. Attualmente l’offerta dei voli dall’HUB milanese è bassima rispetto alla crescente domanda. Basta chiedersi perché la tratta Milano Sicilia è la più redditizia del mondo per i vettori?? Chi ostacola l’aumento dell’offerta? chi vigilia?

This website uses cookies.