venerdì, 17 Maggio 2024

B&B, Corte Costituzionale: non serve ok condominio

Per l’Abbetenea è una sentenza chiara che pone fine a fronte di scontro

Per aprire un B&B non serve il via libera dell’assemblea condominiale. Con una nota l’Abbetnea, associazione dell’extralberghiero catanese, sottolinea che lo ha stabilito la Corte Costituzionale, dichiarando l’illegittimità di una legge della Regione Lombardia in materia di turismo.
La motivazione è che le leggi regionali non possono modificare la disciplina del codice civile che non prevede l’approvazione dell’assemblea "per l’esercizio di attività non comportante mutamento di destinazione d’uso". E infatti non serve l’ok dei condomini, ad esempio, per fare l’affittacamere: altro motivo per cui la Corte Costituzionale ha bocciato la legge lombarda che risale al 1997 e che è stata inserita nel 2007 nel testo unico sul turismo. Secondo la Consulta si creerebbe per i Bed and Breakfast una disciplina "ingiustificatamente difforme" rispetto a quella simile di affittacamere.
“Una sentenza chiara – ha commentato Franz Cannizzo, presidente dell’Abbetnea – che mette fine, una volta per tutte, ad una fonte conflittuale di notevole entità che ha investito non poche attività di B&B nella nostra provincia”. 

News Correlate