giovedì, 9 Gennaio 2025

Bufardeci agli operatori: tutti insieme per il rilancio

All’Open Forum “Verso una grande Sicilia” promosso da Travelnostop

La proposta di una governance sul turismo come primo passo per rilanciare il sistema turistico siciliano, in un momento di crisi come quello attuale, avanzata dal portale di informazione turistica www.travelnostop.com, da cui ha preso le mosse l’Open Forum “Verso una grande Sicilia”, che si è svolto oggi al San Paolo Palace di Palermo, insieme all’urgenza di creare una cabina di regia, così come sostenuto dagli operatori turistici presenti all’Open Forum, è stata condivisa in pieno dal vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo Titti Bufardeci.
"Prendo atto della condivisione che riscuote l’idea della cabina di regia – ha detto Bufardeci – e questo mi spingerà a impegnarmi in questa direzione. Per questo entro l’anno presenterò in giunta la legge di riforma sul turismo".
Ma soprattutto dall’assessore è arrivato l’invito a fare squadra rivolto a tutti gli attori del comparto: “Non esiste una formula magica per risolvere il problema del turismo in Sicilia. Ma nei momenti di difficoltà dobbiamo dimostrare di saperci unire e risollevare. Le polemiche non servono, dobbiamo fare un salto di qualità, con un impegno normativo quanto più possibile partecipato”.
Un invito, tra l’altro, che era partito da www.travelnostop.com che già nel titolo dell’Open Forum diceva ‘Tutti insieme verso una grande Sicilia”. “Puntiamo ad un’alleanza strategica – ha sottolineato Toti Piscopo editore e direttore editoriale di www.travelnostop.com – che abbia la capacità di immaginare un progetto innovativo e un modello di organizzazione efficace, essendo consapevoli che il turismo è un settore trasversale e come tale va governato, avendo il coraggio, da parte di tutti, qualora ciò fosse condiviso, di poter fare ognuno un passo indietro per poterne fare tutti insieme due in avanti”. Nei prossimi giorni sicilia.travelnostop.com pubblicherà gli altri interventi che si sono succeduti nel corso dell’Open Forum. L’appuntamento è al prossimo 21 marzo per tirare le somme e verificare se e quali impegni saranno mantenuti.
 

News Correlate