venerdì, 3 Maggio 2024

Catania si candida a sede mondiali scherma 2011

Intanto a Palermo il 21 novembre si riunirà il congresso mondiale

Fallito il tentativo di candidare Palermo come sede delle Olimpiadi 2020, la giunta guidata da Raffaele Lombardo ci riprova presentando la candidatura di Catania ai Mondiali di scherma 2011. “L’evento – ha detto Lombardo – è per la nostra regione una grande opportunità. Questo sport ha nella nostra Isola una lunga tradizione. L’augurio è che il 21 e 22 novembre prossimi questo progetto possa andare in porto, vincendo così questa scommessa che sosterremo fino in fondo". Il progetto prevede la realizzazione di alcuni importanti eventi schermistici: il Congresso mondiale della Federazione internazionale scherma (Fie), in programma a Palermo il 21 e 22 novembre; il Memorial ‘Wladimiro Calarese’, in scena al teatro Politeama di Palermo il 21 novembre; i Campionati Italiani Assoluti 2010 a Siracusa dal 24 al 27 giugno e la candidatura di Catania ad ospitare i Campionati mondiali assoluti nel 2011. All’incontro ha preso parte l’assessore regionale al Turismo e sport, Nino Strano. "La città di Catania – ha detto – ha tutte le carte in regola per ospitare un evento di tale portata".
Il comitato promotore punta sui numeri legati agli eventi sportivi che hanno permesso al territorio di destagionalizzare il turismo che ha permesso, per esempio in occasione dell’America’s Cup-Louis Vuitton Cup di vela di registrare un incremento del 25% delle presenze.
“Per la Sicilia si tratta di una grande opportunità – ha aggiunto il presidente di Federscherma, Giorgio Scarso – certamente più concreta e seria di quella delle Olimpiadi del 2020 e i Mondiali di scherma – ha concluso Scarso – non sono un evento da sottovalutare. Inoltre, dopo 42 anni la Federazione internazionale torna a riunirsi in Italia e lo farà a Palermo tra qualche giorno: un modo per constatare di persona dell’efficienza e della validità della candidatura di Catania. Le altre città, Budapest e Tianjin, sono forti ma noi abbiamo ottime chance”.

News Correlate