venerdì, 26 Aprile 2024

Club di prodotto, arriva strategia agricoltura+turismo

Destinazioni ed imprese turistiche con offerte altamente personalizzate e cooperazione tra il comparto agricolo e quello turistico. Questi basilari concetti alla base della notorietà e del successo quasi trentennale del Trentino e di tante altre destinazioni turistiche nord europee, sembrano esser finalmente approdati anche in Sicilia. E’ ciò che è emerso dai primi incontri, tenutesi a Palermo e a Trapani nei giorni scorsi, di presentazione del progetto LATHEM, acronimo di “Labels de qualité et Tourisme tHématique” ovvero marchi di qualità e turismo tematico.

Grazie al progetto LATHEM, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020, per la prima volta, le massime istituzioni regionali dei settori dell’Agricoltura e del Turismo coopereranno insieme, per rafforzare e promuovere la logica dei Club di Prodotto e perseguire strategie comuni, come ad esempio, ridurre i gap derivanti dalla frammentazione del tessuto imprenditoriale turistico e dalla sua dipendenza dal sistema dell’intermediazione (OLTA e TO tradizionali) ed aumentare il livello di attivazione economica della spesa turistica nel comparto agricolo regionale.

Quattro le nicchie di mercato su cui puntare: la famiglia con bambini, i viaggiatori attivi e sportivi, il turismo eno-gastronomico e quello pet-frienldy.

In Sicilia, le principali protagoniste dell’iniziativa sono le PMI dell’ospitalità che, nel corso del progetto, aderiranno ai principali marchi di qualità turistica tematici (Club di Prodotto) già esistenti nell’Isola. Per le imprese che coglieranno l’importanza della cooperazione, sono previste infatti importanti opportunità, tra le quali, beneficiare gratuitamente di percorsi seminariali specialistici, di consulenze personalizzate di marketing, di gadget e merchandising, di vetrine online aziendali, di campagne di comunicazione social e sui media tradizionali e, perfino, di missioni studio in Trentino e di scambio in Tunisia.

A Catania, domani, mercoledì 8 febbraio, presso la sala conferenze del Palazzo della Regione Siciliana, si terrà l’ultimo incontro informativo pubblico a cui sono invitate tutte le imprese di ospitalità ufficiali ed i comuni turistici della Regione. Per partecipare, è obbligatorio confermare la propria partecipazione al seguente link.

Le imprese che non potessero essere presenti all’incontro, ma sono interessate all’iniziativa, possono comunque partecipare al percorso progettuale, prendendo parte ad un’indagine sulla specializzazione, con la compilazione di un form presente sul sito www.projetlathem.eu.

 

News Correlate