Guide turistiche, novità anche in Sicilia
13 Gennaio 2025, 10:04
In base a quanto previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190 “Disciplina della professione di Guida Turistica” dal 20 dicembre è stato ufficialmente attivato il nuovo sistema di iscrizione all’elenco nazionale delle Guide turistiche attraverso il portale del Ministero del Turismo al seguente link https://guide-turistiche.ministeroturismo.gov.it/home.
Il Dipartimento Turismo dell’assessorato regionale siciliano rende noto che per continuare a svolgere la professione l’iscrizione andava fatta entro il 10 gennaio 2025. Superato tale termine non si potrà più svolgere attività con il tesserino rilasciato dalla Regione ma servirà essere in possesso della ricevuta di iscrizione all’Elenco Nazionale corredata dal QR CODE. Sarà comunque possibile iscriversi anche dopo tale data ma comunque è obbligatorio registrarsi prima di svolgere l’attività di Guida turistica.
Sul sito del Ministero del Turismo sono pubblicate le faq di chiarimento cliccando su https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-piattaforma-nazionale-delle-guide-turistiche