venerdì, 19 Aprile 2024

Il Distretto turistico ibleo di nuovo nella bufera

E’ stato appena eletto presidente del Distretto turistico degli Iblei ma su di lui si è già scatenata una bufera. Angelo Fraschilla, che ha la delega al Turismo nel Comune di Vittoria, chiede le dimissioni di Giovanni Occhipinti. “Rappresenta la parte privata e non quella pubblica, non lo riconosciamo, si dimetta e si proceda a una nuova assemblea ed elezione” ha detto Fraschilla chiedendosi: “perché si è dimesso Mario Papa? non c’è stato nessun dibattito pubblico. Avevamo chiesto al presidente del Comitato strategico Filippo Spataro, sindaco di Comiso, che in sostituzione di Papa si eleggesse un presidente garante anche della parte pubblica, invece ci ritroviamo il vicepresidente di Forza Italia”.

Inoltre, Fraschilla fa capire che la polemica sul distretto potrebbe contagiare anche la Soaco, per la quale Vittoria e Chiaramonte rivendicano le azioni che spettano di diritto nella misura del 10%.

Più cauto l’assessore al Turismo del Comune di Ragusa Stefano Martorana che non chiede dimissioni, “anche perché lo Statuto prevede queste elezioni”, ma in maniera diplomatica invita a Occhipinti a comportarsi da presidente super partes. “E’ persona stimabile, competente nel settore turistico, ma è anche il vice presidente di Forza Italia. Spero che la componente politica alla quale appartiene si tenga lontano dalla gestione del Distretto turistico degli Iblei”. 

News Correlate