Focus su 456 feste patronali nei 390 comuni siciliani nel volume "Festività Patronali e Turismo in Sicilia" di Michele e Antonino La Tona edito da Mela Cult Edizioni. Il libro verrà presentato martedì 11 giugno alle 11, nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo.
La pubblicazione, in italiano ed inglese, ha registrato ed inserito altre 568 ricorrenze significative esistenti in Sicilia per un totale di ben 1.024 appuntamenti religiosi. Sono state realizzate per ogni singolo comune schede con le caratteristiche della festività, curiosità, itinerari culturali e turistici, riferimenti organizzativi, informazioni utili.
Il volume è illustrato da oltre 300 fotografie riguardanti le feste patronali, le ricorrenze religiose, immagini dei santi, le processioni, i siti di maggiore interesse, i santuari, le chiese, le abbazie, i luoghi di culto che appartengono alla storia e a alla cultura religiosa siciliana.
Nel volume trovano spazio anche una cinquantina di festività patronali e ricorrenze religiose inserite nel REI,il Registro delle Eredità Immateriali istituito dall'assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.