La Guida al Diritto del Turismo si presenta a Trapani

Sarà presentato venerdì 13 dicembre, alle 17, a Palazzo Platamone, a Trapani, la “Guida al Diritto pubblico e privato del Turismo”, il volume firmato da Saverio Panzica, esperto in legislazione turistica, e Antonio Marino, giovane albergatore e neo-presidente di Federalberghi Trapani, anche lui esperto in legislazione turistica.

Ai lavori interverranno Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani, e Rosalia D’Alì, assessore al Turismo del Comune di Trapani. Modera Toti Piscopo, direttore di Travelnostop.com.

“Questo volume – si legge nell’introduzione – è stato realizzato contemplando uno studio comparato nel contesto della normativa turistica: a livello Internazionale, dell’Unione europea, dello Stato italiano e degli Enti locali: Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni. Il fenomeno turismo deve essere studiato e analizzato valutando: l’impatto (economico, sociale e ambientale) delle attività turistiche pubbliche e private, con particolare attenzione e sensibilità al turismo eco-sostenibile. In questa ricerca viene evidenziata l’importanza e la necessità di un turismo coordinato e disciplinato dal punto di vista legislativo, che sia volto a stimolare lo sviluppo di questo settore per dare maggiore tutela ai consumatori e agli operatori”.

News Correlate