venerdì, 29 Marzo 2024

La rinascita di Palermo sulle pagine del The Guardian

Sul sito del The Guardian è apparso un articolo a firma di Stephanie Kirchgaessner dedicato alla città di Palermo e alla sua voglia di riscatto.

L’articolo inizia parlando di Piazza Bologni, da parcheggio abusivo circondata dal degrado a segno di rinascita di capoluogo siciliano. La Piazza, inoltre, è stata teatro di una fiaccolata per condannare gli attentati di Parigi alla presenza dei leader religiosi di diverse fedi e del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Gli immigrati qui sentono ciò che significa essere parte di una comunità. Questo non accade a Parigi, non succede a Bruxelles – ha detto Orlando – Negli ultimi due anni abbiamo visto 400.000 immigrati sbarcare  in Sicilia, e non abbiamo mai avuto un atto di intolleranza a Palermo”. Secondo il sindaco la città dovrebbe essere presa da esempio per altre città europee.
Per decenni la città è stata associata a Cosa Nostra, alle stragi di mafia ma adesso il sindaco sottolinea come la città abbia fatto molta strada da allora.

L’articolo continua parlando di Ballarò, vecchio mercato storico che ospita diversi immigrati. Anche qui si vedono segni di rinnovamento dopo alcune denunce che hanno portato alla chiusura di un pub gestito da Costa Nostra.

Ma la città continua a lottare per la sua rinascita creando nuovi percorsi pedonali, servizi di bike sharing e il nuovo tram.

http://www.theguardian.com/world/2015/dec/27/palermo-rejects-mafia-safe-haven-refugees-sicily-mayor-leoluca-orlando

 

News Correlate