venerdì, 26 Aprile 2024

La statale 640 diventa la Strada degli Scrittori anche per l’Anas

Non si chiamerà più strada statale 640 ma entro quest’estate sarà denominata ufficialmente “La Strada degli Scrittori”, in onore a quell’itinerario che ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori siciliani e quelli descritti nei loro romanzi. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente e ad di Anas, Gianni Vittorio Armani, nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Agrigento allo scrittore siciliano Andrea Camilleri da parte del sindaco Lillo Firetto, che è anche presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi.

A chiedere che fosse avviato il processo di denominazione era stato lo stesso Distretto Turistico con una lettera inviata nel novembre scorso al presidente di Anas.

“Per questa iniziativa, unica nel panorama delle strade Anas – ha sottolineato Armani – desidero ringraziare il ‘cittadino onorario’ Andrea Camilleri che ha sostenuto l’idea da noi subito raccolta”.

Per Armani, “l’impegno dell’Anas in Sicilia non vuole solo limitarsi al rilancio delle infrastrutture dell’Isola con un piano di investimenti di grande impatto sull’economia volto alla manutenzione straordinaria delle strade siciliane ed al completamento delle nuove opere ma deve comprendere anche la valorizzazione culturale e turistica del territorio attraversato da strade con le quali si integra in una simbiosi quotidiana. Ora vogliamo accompagnare questa rinominazione con iniziative che concorderemo con il territorio”.

Anche gli svincoli della “Strada degli Scrittori” saranno dedicati a diversi temi, autori o personaggi della letteratura o del teatro degli scrittori siciliani, da Luigi Pirandello a Leonardo Sciascia o allo stesso Andrea Camilleri.

 

News Correlate