La Targa Florio diventa museo a cielo aperto

Riqualificazione e rilancio dei tre circuiti storici della Targa Florio grazie ad una segnaletica stradale lungo tutto il circuito e la collocazione di pannelli informativi artistici all’interno dei centri abitati dei comuni di Campofelice di Roccella, Collesano, Castelbuono, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Castellana Sicula, Polizzi Generosa, Caltavuturo, Scillato, Cerda e Floriopoli.  

I lavori, finanziati grazie al Pist Città a rete Madonie-Termini, consentiranno di riqualificare e rilanciare questo sito di grande valore sportivo per migliorarne la fruizione e conoscenza ai visitatori nonché, grazie alla presenza di pannelli artistici, di riprodurre momenti particolarmente intensi delle competizioni che si sono snodate lungo un percorso unico al mondo.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il decreto di finanziamento del progetto “Musealizzazione dei tre circuiti della “Targa Florio” per un importo di circa 470 mila euro. Completato l’iter amministrativo-finanziario i lavori dovranno essere conclusi entro luglio del 2015.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, rappresentante del PIST “Città a rete Madonie-Termini”e Alessandro Ficile, coordinatore tecnico, secondo cui “l’iniziativa rappresenta un ulteriore elemento di valorizzazione del patrimonio turistico e culturale presente sul territorio e potrà fornire ulteriori spunti di crescita socio-economica per l’intero Distretto Turistico Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera”.

editore:

This website uses cookies.