L’ascesa di Pappalardo, da assessore Turismo a presidente Ita


È Sandro Pappalardo il nuovo presidente dell’alleanza Ita-Lufthansa. Un ruolo di prestigio, dunque, per l’ex assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione siciliana, ruolo che ha ricoperto da novembre 2017 a giugno 2019 durante il governo Musumeci, in quota Fratelli d’Italia. A giugno del 2019, si dimette da assessore e approda nel consiglio di amministrazione di Enit, l’ente nazionale per il Turismo, come componente nominato dalle Regioni. Nato a Tolmezzo, in provincia di Udine, il 2 gennaio 1967, ha iniziato la sua carriera a 19 anni come ufficiale dell’esercito. Pappalardo viene dal mondo dell’aviazione in quanto ex pilota dell’Esercito, e ha diverse lauree tra cui una in Management.

Le congratulazioni per il nuovo incarico sono giunte da parte dell’ad di Eniti Ivana Jelinic e di Giuseppe Ciminnisi, presidente Fiavet Confcommercio.

“Enit – commenta Jelinic – esprime le proprie congratulazioni a Sandro Pappalardo per la nomina a presidente di ITA Airways. La nomina rappresenta un importante riconoscimento del suo impegno e delle competenze maturate negli anni. Sandro Pappalardo è una figura di grande professionalità, con una comprovata esperienza nel settore e un prezioso contributo reso in Enit per anni come membro del consiglio di amministrazione. Sono certa che la sua leadership sarà determinante per imprimere un impulso positivo al nuovo percorso di rilancio di ITA Airways”.

“Sandro Pappalardo – sottolinea Ciminnisi – si è dimostrato con Fiavet costantemente disponibile a collaborazioni condivise, riconoscendo il valore del mondo delle turismo organizzato, e ITA è, da sempre una valido partner della nostra Federazione attraverso diversi progetti comuni. Sono certo che Pappalardo, figura capace, con una costante visione strategica, avvierà un processo di sviluppo e crescita della compagnia e del turismo ad essa connesso, in un momento di rinascita che si sta rivelando molto complesso per diversi fattori esterni che influenzano globalmente il mondo dei trasporti. A Pappalardo rivolgo i miei migliori auguri confidando di continuare a collaborare per creare nuovi piani comuni atti a migliorare non solo l’economia, ma anche la sostenibilità e la sensibilità del futuro mondo del travel”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social