domenica, 28 Aprile 2024

Monti: Mattarella inaugurerà molo trapezoidale Palermo il 13 ottobre

Il molo trapezoidale del porto di Palermo sarà inaugurato venerdì 13 ottobre alle 17.30 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Lo ha annunciato Pasqualino Monti, presidente della Autorità portuale della Sicilia occidentale, nel corso della manifestazione dedicata alla Giornata mondiale del turismo, organizzata a Palermo da Logos nell’ambito delle celebrazioni della XXV edizione di Travelexpo “Borsa Globale dei Turismi”.

Sarà un vero e proprio “marina yachting” con 14 accosti per panfili da oltre cento metri e ristoranti, botteghe legate al
cibo e alla moda, un supermercato, un laghetto artificiale, un convention center, un teatro all’aperto e un museo virtuale che racconta il Castello a Mare. Il molo trapezoidale restituirà alla città una importante parte di affaccio sul mare che darà continuità alla passeggiata sulla Cala, da Sant’Erasmo alla zona archeologica del Castello a Mare.

Monti si è quindi soffermato sul gran lavoro svolto a partire dal 2017 che hanno portato all’abbattimento di 500 mila metri quadri di strutture fatiscenti. “La demolizione dei silos ha cambiato lo skyline del porto e consentendoci di programmare nuove strutture ricettive e infrastrutture. Inoltre nel 2023 solo a Palermo transiteranno 950 mila crocieristi, un traguardo importante se si considera che nel 2019 i crocieristi furono 900 mila in tutti i porti siciliani”.

News Correlate