Nuova vita per la Fiera del Mediterraneo tra impegno pubblico e privato


La fieristica come motore dello sviluppo di Palermo, sotto il profilo commerciale, ma anche sotto quello turistico. È la visione del Comune di Palermo, come hanno spiegato gli assessori al Turismo, Alessandro Anello, e alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, in ocasione della giornata di chiusura di Expocook 2025.

Un evento che potrà dare anche in futuro del valore aggiunto alla città, crescendo di pari passo a un centro fieristico che l’amministrazione intende riqualificare in tempi rapidi. “La Fiera del Mediterraneo – ha spiegato Forzinetti – è un polo produttivo importante che fino a poco tempo fa era dormiente. Noi lo abbiamo risvegliato, consapevoli che, come avviene nelle città di tutta Italia, le fiere portino con sé un indotto economico di decine di milioni di euro. Abbiamo recuperato l’agibilità di alcuni padiglioni, dando vita, assieme ad Expocook e agli altri operatori economici, a numerosi eventi”.

Il percorso, ad ogni modo, è solo all’inizio. “La Fiera del Mediterraneo – ha aggiunto l’assessore comunale alle Attività produttive – deve recuperare il ruolo originario. Ci stiamo muovendo su due binari paralleli. Il più importante ci vede impegnati assieme alla Regione Siciliana. Sono già stati stanziati oltre 30 milioni di euro per il nuovo progetto del centro congressi nel Padiglione 20 e nelle aree limitrofe. Per il resto della Fiera, come abbiamo cominciato a fare due anni fa, ci affideremo all’iniziativa dei privati, che potranno recuperare le spese sostenute per gli interventi attraverso una compensazione del canone di locazione”.

“Eventi come Expocook – ha dichiarato Anello – promuovono il turismo in città e mi riferisco naturalmente al turismo enogastronomico. Noi sosteniamo questa manifestazione e lo faremo anche in futuro perché è da queste iniziative che la città trae spunto per vedere crescere il numero di visitatori”.

nella foto gli assessori comunali Alessandro Anello e Giuliano Forzinetti con l’organizzatore dí Expocook Luciano Muratore

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social