giovedì, 19 Dicembre 2024

Progetto Paese, arrivano 15 top manager dagli Usa

Fino a sabato 10 novembre la missione incoming in Sicilia

Parte domani e si protrarrà sino al 10 novembre la missione di incoming prevista da Progetto Paese Stati Uniti, su iniziativa dell’assessorato Regionale alla Cooperazione realizzata con fondi UE in collaborazione con lo Sportello Sprint, finalizzata all’attuazione coordinata ed innovativa della politica regionale di internazionalizzazione.
Una delegazione statunitense, composta da 14 manager in rappresentanza di aziende private dei settori immobiliare, sanitario e finanziario, università ed istituti di ricerca saranno in Sicilia per incontri finalizzati ad avviare progetti comuni per l’attrazione di investimenti sul territorio siciliano. Ad essi si aggiunge un dirigente dello Stato dell’Illinois che insieme al Texas rappresentano i due stati su cui si sono concentrate le iniziative di Progetto Paese.
Il programma prevede per domani sera il primo appuntamento ufficiale con un incontro con i vertici di Sviluppo Italia sul tema dell’attrazione di investimenti. Mercoledì mattina l’incontro istituzionale all’ARS con l’assessore regionale alla Cooperazione Nino Beninati che illustrerà gli obiettivi di Progetto Paese. Nel giorno di giovedì la delegazione effettuerà incontri con operatori privati o visite ad aziende mentre venerdì mattina una parte delle delegazione – quella composta dal mondo accademico e della ricerca sarà ospite a Palazzo Steri dell’Università – mentre un’altra parte – quella composta dalle banche d’affari e dal settore immobiliare – sarà ospite dell’assessore Beninati all’Hotel Hilton di Portorosa per incontrare una parte del sistema economico e produttivo della Sicilia Orientale. Nel pomeriggio di venerdì le due delegazioni si ricongiungeranno presso Assindustria di Catania per l’ultimo momento di incontro collettivo.

News Correlate