Ragusa è l'unica Provincia esclusa dal Calendario ufficiale delle Manifestazioni di grande richiamo turistico 2012 della Regione. L'accusa arriva da Roberto Ammatuna, deputato regionale del Pd che ha presentato una interrogazione al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e all'assessore al Turismo, Daniele Tranchida.
Nell'interrogazione, Ammatuna chiede di conoscere le motivazioni che hanno portato all'esclusione degli eventi sportivi programmati in provincia di Ragusa dal Calendario. "In passato alcune manifestazioni sportive, come il Beach Soccer di Scoglitti o il Memorial Peppe Greco di Scicli, hanno fatto parte a pieno titolo del Calendario ufficiale delle Manifestazioni di grande richiamo turistico – scrive Ammatuna – riscuotendo particolare successo di pubblico e contribuendo in maniera appropriata alla promozione dell'immagine turistica dei territori. Per l'anno 2012 il Governo di Raffaele Lombardo ha deciso per l'esclusione, mentre l'iter che ha portato all'adozione del Calendario non appare perfettamente lineare e anzi definire farraginoso può sembrare un mero eufemismo".
Per il deputato, "la totale esclusione dal Calendario delle iniziative sportive in programma in provincia di Ragusa, l'unica non presente, può apparire come discriminatoria nei confronti di un territorio dotato di attrattive turistiche di eccellenza e con un trend di crescita costante delle presenze".