venerdì, 26 Aprile 2024

Risolta la vertenza Almaviva-Covisian-Ita: salvi i 522 lavoratori

Accordo raggiunto tra Almaviva, Covisian, Ita e sindacati. I 522 lavoratori interessati dalla vertenza verranno interamente riassorbiti da Covisian e Ita Spa Airways entro il 31 dicembre 2022 in linea con quanto previsto dall’accordo dello scorso 21 ottobre. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati. In una nota congiunta di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil si legge che “sono stati sottoscritti due importantissimi accordi che salvaguardano l’intero perimetro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precedentemente operanti sulle attività di assistenza clienti di Alitalia prima, ed Ita poi”. L’accordo porta tutti a bordo, garantendo continuità occupazionale ai 522 lavoratori coinvolti”, conclude la nota.

Quello siglato al ministero del Lavoro è un “accordo importante, perché riafferma il rispetto delle regole e la centralità di un principio di legge, la clausola sociale, a garanzia della continuità occupazionale nel settore”, ha sottolineato il presidente di Almaviva Contact, Andrea Antonelli. “L’intesa, che conferma quella già sottoscritta il 21 ottobre 2021, riconosce il legittimo diritto a proseguire l’attività per una comunità di lavoratori con una storia di competenza e professionalità. Un risultato e un riferimento positivo per il settore raggiunto, tra molti ostacoli, grazie innanzitutto al ruolo attivo delle organizzazioni sindacali e alla attenta conduzione da parte del ministero del Lavoro”, conclude Antonelli.

“L’accordo che si è raggiunto è estremamente soddisfacente. Come abbiamo sempre detto, ci tenevamo a continuare a lavorare con le persone dell’ex Covisian di Palermo che hanno dimostrato sempre una straordinaria professionalità, come stanno dimostrando anche in questo giorni. Sono 200 persone in più che vengono a lavorare per Ita, abbiamo accelerato le tempistiche di arrivo per queste persone. Tutte e 200 le prenderemo entro 31 dicembre 2022”, ha aggiunto il presidente di Ita Airways, Alfredo Altavilla.

Dunque, l’accordo prevede l’internalizzazione con contratto a tempo indeterminato di 200 risorse ex Covisian dedicate alla commessa Ita Airways, che si affiancano ai colleghi già presenti nella sede di Fiumicino, in modalità smart working a Palermo e Rende, secondo il seguente calendario: 100 assunzioni a partire dalle prossime settimane, e anticipo rispetto alle previsioni iniziali del tavolo di contrattazione, di altre 100 entro dicembre 2022 in linea con le ottime previsioni di crescita della compagnia. Previsto poi un utilizzo di strumenti sociali innovativi presenti nell’ultima legge di bilancio in accordo con i ministeri competenti.

News Correlate