venerdì, 26 Aprile 2024

Ruggieri: turismo nautico si concentra su isole minori

In Sicilia 1438 posti letto aggiuntivi grazie alle società di charter

La Sicilia dispone di un’ospitalità aggiuntiva in mare di 1438 posti letto offerti dalle 212 imbarcazioni gestite da 151 società di charter dell’Isola mentre solo nel 2007 si sono registrate circa 550 mila presenze. Questi i numeri più rilevanti illustrati stamattina da Giovanni Ruggieri, presidente Assonautica Palermo, nel corso della presentazione del 1° Report sul turismo nautico in Sicilia.
Dopo i saluti di Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo che ha ospitato l’evento, Ruggieri ha fatto un breve excursus dei dati contenuti nel Report sottolineando come il dato sulle presenze sia sottostimato visto che i risultati non tengono conto dei porti non gestiti e delle imbarcazioni che ormeggiano davanti le isole minori ma non nei porti.
Altro dato interessante quello che riguarda le destinazioni al top per i turisti nautici: chi noleggia una barca in Sicilia nel 34% dei casi si dirige verso le isole Eolie, nel 31% va alle Egadi, un 13% sceglie le altre isole minori siciliane mentre un altro 13% lascia la Sicilia. Solo il 9% sceglie la costa siciliana.

News Correlate