martedì, 23 Aprile 2024

Sì a finanziamento per pista ciclabile del Val D’Anapo

In arrivo oltre 3 milioni di euro per la greenway siracusana

In bici per scoprire Pantalica tra natura e storia. Ora non è più solo un sogno. L'assessorato regionale alle infrastrutture e alla mobilità ha emesso il decreto con la graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento per le cosiddette greenway in Sicilia. E tra questi c'è quello presentato dalla Provincia di Siracusa che riguarda l'area di Pantalica.
"L'importo dei lavori per un investimento di tre milioni e 276 mila euro – dice Vincenzo Vinciullo, vice presidente della Commissione Legislativa Affari Istituzionali all'Ars – consentirà di realizzare una delle piste ciclabili più suggestive al mondo, dove i visitatori potranno ammirare, non solo, un paesaggio naturalistici, unico e straordinario, ma potranno anche osservare i resti di una civiltà, quella di Pantalica, dove siculi, greci, bizantini hanno lasciato orme che tutto il mondo apprezza e invidia".
Vinciullo ha anche sottolineato che, "avendo anche la Provincia di Ragusa presentato un progetto di rifunzionalizzazione della linea ferroviaria dismessa Siracusa-Ragusa-Vizzini-Val D'Anapo tratto stazione Chiaramonte Gulfi-Bivio Monterosso, una parte importante della soppressa linea ferroviaria che da Siracusa raggiungeva Ragusa verrà resa fruibile, non solo, agli abitanti della zona, ma a migliaia di turisti che potranno incrementare il turismo ecologico ed eco-sostenibile".

News Correlate