venerdì, 29 Marzo 2024

Ecco SENIOR, lo sportello per far nascere nuove imprese

Crescono le start up, crescono le start up innovative. Ma la Sicilia comunque resta indietro rispetto alle regioni del Centro-Nord. Manca nell’isola una cultura imprenditoriale consolidata. Ci sono molte iniziative, si registra un nuovo entusiasmo. Ma ancora i giovani hanno bisogno di un aiuto e un orientamento.

Dunque, per far crescere le giovani imprese di valore e per far nascere nuove realtà, dalla collaborazione tra la Sezione Servizi Aziendali di Sicindustria Palermo e la Fondazione Hora nasce il progetto Senior. Lo sportello fornisce servizi gratuiti per la creazione di imprese di valore. Tra i servizi: consulenza allo start-up d’impresa, accompagnamento di imprenditori già esperti, supporto per le competenze strategiche necessarie.

Ecco tutti i servizi offerti:

VALIDAZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS E DELLA COMPAGINE:

• Analisi delle competenze ed esperienze dei soci;

• Percorso di test all’iniziativa imprenditoriale.

SUPPORTO NELL’ANALISI FORNITORI E CLIENTI:

• Assistenza all’identificazione dei partner chiave;

• Assistenza dei segmenti di clientela.

RICERCA FONTI FINANZIARIE:

• Scouting di risorse finanziarie agevolate e di risorse bancarie dedicate.

CONDIVISIONE DEL PIANO STRATEGICO:

• Assistenza alla definizione dei driver di progetto;

• Mappatura dei fattori chiave di business.

SERVIZI OFFERTI DALLE AZIENDE ADERENTI ALLA SEZIONE:

• Opportunità di accesso al network associativo;

• Possibilità di usufruire dei servizi accessori.

MENTORING POST AVVIO:

• Assistenza ai neo imprenditori nella fase di avvio del progetto.

Solo a dicembre 2019, la Sicilia ha avuto un incremento di domande per la misura di Resto Al Sud del 125% (52 istanze nella media del 2019 e il balzo di 117 per il solo mese di dicembre). Sul fronte delle start up e delle imprese innovative, tra il quarto trimestre 2019 e il quarto trimestre 2020 la Sicilia rimane nella top ten delle regioni per densità e distribuzione di imprese innovative sul territorio e per di più sono nate 35 nuove realtà, per un totale di 549 startup, (dati Mise). Queste ultime incidono però per il 4,7 per cento in Italia. Dati che non reggono il confronto con la Lombardia, dove sono oltre 3 mila le realtà attive. La Sicilia compete con il Piemonte (659 start up registrate) e mostra gli stessi standard della Toscana (546 start up).

Secondo il presidente di Sicindustria Palermo Alessandro Albanese, “ogni nuova idea d’impresa è un seme, che germogli. SENIOR assolve a questo nobile impegno”. Gli fa eco Maria Elena Oddo, presidente della Sezione Servizi Aziendali: “SENIOR è un progetto agile e inclusivo, rivolto non solo al sistema Confindustria ma è aperto al pubblico, a tutti coloro che hanno un’idea d’impresa e vogliono farla diventare prima progetto e poi realtà”.

SENIOR

News Correlate