Tajani: Sicilia sta perdendo partita turismo

E Crocetta promette di ripristinare il nome di Pio la Torre per lo scalo di Comiso

"L'Italia ha un enorme potenziale inespresso al Sud. E la Sicilia sta perdendo la partita del turismo nel Mediterraneo, dove dovrebbe essere leader". Lo ha affermato il vice presidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani, intervenendo a un convegno all'aeroporto di Comiso.
"La vera sfida – ha aggiunto – è intercettare la crescente domanda dal nuovo ceto medio in Brasile, India, Cina o Russia. Per questo serve, anche per la Sicilia, maggiore capacità strategica e innovazione". Il vice presidente Tajani ha indicato "5 priorità" per lo sviluppo del settore: "facilitazione dei visti, destagionalizzazione, qualità, promozione e formazione". Per Tajani in "Sicilia, rinascimento industriale significa, prima di tutto, un'industria del turismo moderna, infrastrutture adeguate, tutela del territorio e dei beni artistici e, sinergia con agroalimentare, logistica, tessile o artigianato".  
Al convegno ha partecipato anche il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che ha annunciato che lo scalo di Comiso riprenderà il nome di Pio La Torre, attribuitogli nell'aprile 2007 dalla giunta di Giuseppe Digiacomo e mantenuto fino al 2008, quando si insediò la nuova giunta di centrodestra che ripristinò l'antico nome dell'aeroporto militare costruito nel 1937: "Vincenzo Magliocco", generale morto durante un'azione militare in Africa.
E Crocetta ha anche annunciato che chiederà al premier Enrico Letta che il servizio di assistenza al volo per l'aeroporto venga garantito dallo Stato, così come avviene in tutti gli scali italiani, e non con i fondi della Regione siciliana.
La Regione ha infatti già attivato un finanziamento per due anni al fine di coprire le spese con i propri fondi e garantire l'operatività delle tratte operate da Ryanair.      
Soddisfatta anche Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo: "C'é la massima garanzia che questo aeroporto decolli perché il settore turistico di questo territorio è pronto a vincere questa sfida affinché Comiso diventi la porta del Mediterraneo".  

editore:

This website uses cookies.