A neanche una settimana dalla sua elezione a sindaco di Taormina, Cateno De Luca entra subito el vivo dell’attività istituzionale, a partire dai rapporti con le istituzioni regionali, in particolare per la gestione del Teatro Antico.
“Vi sembra normale – ha detto il neo primocittadino – sia stato stilato un calendario di eventi senza consultare la città di Taormina, concentrandoli in periodi già dove è sovraccarica di turisti tanto che è tutto sold out. Noi siamo costretti a garantire l’oridide pubblico e abbiamo la responsabilità della viabilità, della pulizia e di tutti i servizi connessi con zero introiti”.
Intanto, De Luca avrebbe già convocato il soprintendente della Fondazione Taormina Arte, Ester Bonafede per illustrarle i cambiamenti che ha in mente da ora in poi. “Se non prenderanno provvedimenti – ha sottolineato De Luca – non faremo passare più nessuno per accedere al teatro Antico, Taormina non può essere sfruttata così, senza nulla in cambio poi è chiaro che si fallisce”.
“Inoltre – prosegue – ho predisposto un ‘ordinanza per controllare tutti i pass per accedere in centro perché molti sono farlocchi e per cambiare gli orari di accesso anche per chi deve lavorare che non possono contemplare l’accesso anche a metà mattinata”.